LADEM
Laboratorio-Archivio di Etnomusicologia e Produzione Audiovisiva
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Laboratorio-Archivio di Etnomusicologia e Produzione Audiovisiva
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Responsabile: Prof. Giuseppe Giordano
Il Laboratorio-Archivio di etnomusicologia e produzione multimediale nasce agli inizi degli anni 2000 su iniziativa di Giorgio Adamo come supporto didattico e di ricerca della cattedra di Etnomusicologia.
Il Laboratorio gestisce con proprie attrezzature la produzione, archiviazione in digitale e catalogazione di documentazione audiovisiva effettuata sul campo, in esterno, con particolare riguardo alle ricerche di carattere etnomusicologico, ma anche di concerti ed eventi di vario genere. È in grado di produrre montaggio audio-video (documentaristica, videoclip). Sperimenta tecniche di registrazione audio e video dal vivo. Effettua conversione in digitale di documenti audio e video da supporti analogici (dischi in vinile, audiocassette etc.) o digitali di prima generazione su nastro magnetico (DAT, MiniDisk, MiniDV).
Il Laboratorio possiede un archivio in digitale di circa 400 ore di documentazione video e oltre 200 ore di registrazioni audio, effettuate sul campo in diverse regioni d’Italia e dell’Africa.
Presso il Laboratorio sono conservate e accessibili una collezione di materiali audio e video editi (vinili, CD, DVD, VHS) e una biblioteca specializzata nell’ambito dell’etnomusicologia, della popular music e del jazz oltreché nei campi dell’acustica musicale e della psicologia della musica.
Attualmente il LADEM supporta diversi progetti di docenti, studenti e collaboratori dell’Università di Roma “Tor Vergata”, anche attraverso la diffusione online dei materiali prodotti e dei risultati raggiunti.