Legenda
Tutti i marcatori indicano i luoghi in cui sono state effettuate le ricerche. I marker arancioni rimandano ai materiali multimediali inclusi nel sito. La sede dell'archivio è indicata in rosso.
L’archivio “Devozioni musicali nel Lazio” è una sezione dell’Archivio LADEM e contiene materiali sonori, audiovisivi e fotografici, rilevati sul campo nel corso di indagini mirate a documentare il persistere della ritualità festiva sia nella città di Roma sia nel resto della regione.
Fra i documenti che contiene spiccano, per rilevanza di contenuti, i materiali raccolti nell’ambito dei pellegrinaggi ancora oggi pienamente vitali (fra cui Vallepietra, Canneto ecc.) e in occasione di processioni o altre paraliturgie connesse perlopiù a feste patronali, al ciclo Natalizio (che si apre con le novene dell’Immacolata) e al ciclo Quaresimale che trova il suo apice nei giorni della Settimana Santa. Oltre a documenti recentemente raccolti nell’ambito del PRIN, l’archivio contiene anche diverse documentazione realizzate in anni precedenti, donati in copia dai rispettivi ricercatori.
Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – missione 4 Istruzione e ricerca - componente 2, investimento 1.1 “Fondo per il Programma Nazionale della Ricerca (PNR) e Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)” progetto PRIN_PNRR_22 n° P2022RMJB3
“Active archives and contemporary media: repatriation, participation, valorization of sound heritage and community memories” (ACTAR) CUP E53D23018820001